Una delle principali applicazioni del BIN PICKING robotizzato è l'asservimento di macchine utensili.

Spesso i grezzi da lavorare arrivano alle isole di lavorazione disposti alla rinfusa in cassette o cassoni. Sino ad oggi il carico della macchina utensile è stato demandato all'operatore o a sistemi di orientamento meccanici che permettono di portare direttamente il pezzo in macchina oppure porgono ad un robot il pezzo sempre nella medesima posizione.

Entrambe le soluzioni presentano grandi svantaggi.

La prima obbliga l'operatore ad un lavoro usurante oltre che alienante ed estremamente ripetitivo.

La seconda prevede invece l'utilizzo di sistemi meccanici costosi e rumorosi, oltre che estremamente rigidi in quanto il loro funzionamento è funzione delle caratteristiche geometriche del pezzo per cui sono stati pensati.

Con 3D CPS è possibile avere un sistema estremamente flessibile che permette di sfruttare la grande flessibilità dei robot antropomorfi enormemente sotto sfruttata quando questi sono applicati a sistemi di orientamento meccanici. Il cambio formato con 3D CPS diventa un cambio ricetta!

3D CPS offre altresì la possibilità di sollevare gli operatori da lavori usuranti e ripetitivi garantendo un miglior ambiente di lavoro unito ad una elevata economicità.

Project details