ISS presenta 3D CPS 2.0, il primo sistema di guida robot che permette l'integrazione della presa da cassone di pezzi alla rinfusa in modo semplice e flessibile.
Il 3D CPS 2.0 è un sistema di guida robot estremamente avanzato, in quanto racchiude in un'unica unità tutte le funzionalità di misura e di analisi necessarie per abilitare un qualsiasi sistema robotizzato alla funzionalità di presa di pezzi alla rinfusa da cassone (BIN PICKING).
La società ISS, Spin Off del Politecnico di Milano, ha concretizzato nel sistema l’esperienza che i suoi tecnici e ricercatori hanno accumulato in anni di ricerca applicata nei laboratori universitari, a stretto contatto con le imprese manifatturiere nell’ambito meccatronico, metrologico e della visione artificiale

Il sistema si presenta come un prodotto completo che, una volta integrato in una cella robotizzata, svolge tutte le complesse funzionalità legate alla visione tridimensionale ed al BIN PICKING. Ciò avviene in modo completamente trasparente per l’utente, che si limita a  caratterizzare le parti da afferrare ed a raccogliere le informazione relative alle coordinate di presa.
Il 3D CPS 2.0 è il risultato di una costante ricerca della semplicità e dell'efficacia in tutte le componenti del sistema, in quanto caratteristiche essenziali per un proficuo utilizzo di soluzioni robotizzate:
• meccanica robusta ma leggera, dotata di tutte le interfacce necessarie per il montaggio;
• scansione basata sull’utilizzo di uno scanner laser precalibrato dotato di intelligenza a bordo;
• ricerca delle coordinate di presa mediante un sofisticato, veloce e robusto algoritmo di pattern matching tridimensionale in grado di gestire diversi punti di presi per ogni parte;
• gestione delle parti sovrapposte e delle parti capovolte;
• generazione automatica delle traiettorie di prelievo;
• completa gestione del sistema mediante unità robot, basata su di un protocollo di  comunicazione aperto;
• funzionalità di controllo remoto per una completa gestione del sistema tramite rete ethernet.